É possibile preparare l’Acqua della Regina d’Ungheria in casa utilizzando: 10 ml di alcol, 12 gocce di olio essenziale di rosmarino, fiori d’arancio e limone, e 40 ml sia di acqua di rose che di fiori d’arancio.

Per realizzarla è necessario mescolare gli ingredienti, metterli in una piccola bottiglia e lasciar riposare per quarantotto ore, agitando di tanto in tanto. Passati due giorni, filtrare la miscela con un colino a maglie fitte, e riporla nella bottiglia. Il risultato sarà un tonico naturale profumato, perfetto per prevenire pelle grassa e impurità.

La ricetta originale per la preparazione di questa lozione inestimabile è scritta dalla stessa Elisabetta, regina di ‘Ungheria:

“Io, Elisabetta, regina dell’Ungheria, essendo molto inferma e colpita dalla gotta durante il settantaduesimo anno di età, ho usato per un anno questa ricetta datami da un vecchio eremita che non avevo mai visto prima né più da allora. Non solo sono guarita, ma ha recuperato la mia forza e salute ed era così manifesto a tutti che il re di Polonia mi ha chiesto in sposa, lui che è un vedovo ed io una vedova. Io ho tuttavia rifiutato per amore del mio signore Gesù Cristo, dai cui angeli credo di aver ricevuto il rimedio. La ricetta è la seguente: Acqua distillata quattro volte, tre parti, le parti superiori e fiori di rosmarino, due parti. Unire in un vaso, lasciar bollire a fuoco delicato per cinquanta ore e poi distillarlo in un alambicco. Prendere un sorso del preparato alla mattina ogni settimana, nei cibi e nelle bevande, ed ogni mattina lavare con esso la faccia ed il membro malato”.