Ho fatto uno studio su di lei, in omeopatia unicista, studiando le sue caratteristiche, le modalita,le patologie di cui era affetta e l’ho inquadrata nel rimedio Pulsatilla,detto anche anemone del vento o fiore del vento.
Caratteristica e’ la vulnerabilità e la mutevolezza. Peggiora ad es con il vento.
All’apparenza sembra un fiore innocuo ma appena lo si stropiccia fra le dita e’ urticante.Ricca di anemonina , alcaloide che ha azione bruciante ed irritante delle mucose.
A qualche convegno ho descritto confrontando questo rimedio con la vita di questa intrigante Artista.
Prossimamente ne tornero’ a parlare…
Un’altra caratteristica di Pulsatilla( ma non solo sua,ci sono altri rimedi simili con sfumature.. ma non vi annoio con disquisizioni tecniche) che ha degli obiettivi, che una volta raggiunti non riesce a gestire e ricomincia dall’inizio.
Per descrivere Pulsatilla in Marylin lo lascio fare a lei con due frasi:
“Agli appuntamenti sono immancabilmente in ritardo, a volte anche di due ore. Ho provato a cambiare questi miei modi, ma i motivi che mi fanno ritardare sono troppo forti e troppo piacevoli. Quando devo essere da qualche parte per cena alle otto, me ne rimango nella vasca da bagno per un’ ora e più. Si fanno le otto e io sono ancora nella vasca. Continuo a versare essenze profumate nell’ acqua, lascio scorrere l’ acqua e riempio la vasca con acqua fresca. Mi dimentico che sono le otto e che ho un appuntamento a cena. Mi perdo nei miei pensieri e mi sento lontana da tutto. A volte so il vero motivo di quello che faccio. Nella vasca non c’ è Marilyn Monroe, ma Norma Jean.”
“Non accetto consigli da gente che non ha lottato per avere ciò che ha.”