Rinite o raffreddore comune, ovviamente l’ Omeopatia prescrive non in base al sintomo ma alla “totalità” del paziente, in questo caso voglio dare un primo intervento a portata di mano, tenere presente che una buona diagnosi, fatta dal medico, è sempre più idonea in quanto permette l’individuazione di altre patologie nascoste.
Per i più piccoli non trascurare mai una valutazione fatta prima dal pediatra o medico omeopata.
Per cui come primo intervento vediamo una serie di rimedi che possiamo utilizzare in base ai sintomi
Il terreno nella rinite è sempre quasi Psorico.
Aconitum Napellus: raffreddore che si presenta subito dopo l’esposizione al freddo secco. Sete intensa. Sta bene all’aria fresca e non tollera gli ambienti chiusi e caldi.
Belladonna: raffreddore si presente con congestione anche del volto e della gola, occhi arrossati . Mancanza di sete.
Allium Cepa: rimedio principe del raffreddore con lacrimazione abbondante ma non irritante e secrezioni nasali limpide ed irritanti ed arrossate con bruciore.
I sintomi si accentuano ad esposizione di clima ventoso umido freddo.
Natrum Muriaticum: prime avvisaglie del raffreddore con starnuti frequenti e scolo acquoso abbondante e non irritante. Desiderio di sale o cibo salato.
Dulcamara raffreddore dopo esposizione di clima freddo umido.
Stricta Pulmonaria nei casi di secchezza delle narici e sensazione di dolore alla radice del naso.
Ferrum Phosphoricum: nelle prime avvisaglie di raffreddore.
Kali Bricomicum: raffreddore con muco vischioso e filamentoso che tende dal bianco-giallastre. Congestione del muco durante il raffreddore, con senso di ostruzione alla radice nasale.
Pulsatilla: raffreddore con muco denso e giallastro ed irritante che cola, con secchezza delle fauci ma con assenza di sete.